Il Presidente

Prof. Silvestro Canonico

Ordinario SSD MED/18 - Chirugia generale

Canonico-Silvestro 1

Il prof. Silvestro Canonico e' nato a Civitavecchia (Roma) il 21.11.1950 e si e' laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Napoli il 19.7.1974. L'8.7.1977 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Vascolare ed Il 17.6.1982 il Diploma di Specializzazione in Chirurgia. Nell'anno 1983 ha conseguito l'idoneità nazionale a Primario di Chirurgia Generale.

A decorrere dall'1.8.1980 il prof. Canonico e' stato nominato Ricercatore Universitario Confermato, presso l'Istituto di Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica della I Facoltà di Medicina dell'Università di Napoli. Il 23.4.1988 e' stato nominato Professore Associato di Chirurgia Geriatrica presso la Ia Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli. Nel maggio 2003 ha conseguito l'idoneità a Professore ordinario presso la Seconda Università di Napoli e nel dicembre dello stesso anno è stato chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia della S.U.N. a ricoprire tale ruolo.

Dall'anno accademico 1987/88 ha tenuto il Corso ufficiale di Chirurgia Geriatrica per gli studenti iscritti al Corso di Laurea di Medicina; dall'anno accademico 1997/98 è stato titolare del Corso di Malattie dell'Apparato Digerente, poi confluito nel corso di Patologia sistematica IV, presso il Corso di Laurea con sede in Caserta della medesima Facoltà ; attualmente è docente di Chirurgia generale presso il medesimo Corso di Laurea. Il prof. Canonico è titolare di insegnamenti presso le seguenti Scuole di Specializzazione: Chirurgia Generale; Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica; Medicina Interna; Malattie dell'Apparato Respiratorio; Geriatria e Gerontologia.

Dall'1.6.1983 gli sono state conferite le mansioni assistenziali di Aiuto a tempo pieno prima presso la Divisione di Chirurgia Geriatrica e poi, dal 3.2.1986, presso la VI Divisione di Chirurgia Generale del I Policlinico di Napoli. Dal 17.03.97 al 28.08.98 ha svolto le funzioni di primario della stessa VI Divisione di Chirurgia generale. Dall'1.06.2001 dirige la Divisione di Chirurgia Generale e Geriatrica dell'Azienda Universitaria Policlinico della Seconda Università di Napoli.
L'attività scientifica del prof. Canonico e' stata continua ed e' documentata dalla pubblicazione di oltre 300 memorie a stampa (oltre 50 su riviste internazionali): molte sono a carattere sperimentale; un congruo numero di esse e' stato oggetto di Relazioni e Comunicazioni tenute in sede di Congressi e Riunioni Nazionali ed Internazionali. Egli ha inoltre dato alle stampe tre opere a carattere monografico, nonchè ha partecipato, con la stesura di capitoli, alla edizione di numerosi libri.
Ha usufruito a partire dal 1983 di finanziamenti per la Ricerca Scientifica, in qualità di coordinatore di gruppi di ricerca, negli anni 2001, 2002 e 2004 ha ottenuto finanziamenti per progetti di ricerca PRIN, in qualità di coordinatore locale, e nel 2008, in qualità di coordinatore nazionale.
Dal settembre '92 e' entrato a far parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica, per il biennio 1992/94 in qualità di componente, successivamente di Segretario Tesoriere ed attualmente di Segretario Generale.
Egli ha organizzato e presieduto svariati Congressi e Corsi di aggiornamento: in particolare vanno segnalati il XVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica ed il V Congresso Nazionale dell' A.I.U.C.
E' stato eletto componente del Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Napoli per il triennio 2006-2008.
E' stato componente del Consiglio di Amministrazione della Seconda Università di Napoli per il quadriennio accademico 2001/2002-2004/2005.
Da dicembre 2006 è stato nominato Direttore del Dipartimento di Gerontologia, Geriatria e Malattie del Metabolismo della Seconda Università di Napoli, ruolo che ha ricoperto fino al 2014, quando è stato eletto Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

   

  

cerca