La Scuola

Nel gennaio 2015, in applicazione della Legge 240/20 del 2010, nasce La Scuola di Medicina e Chirurgia, attualmente presieduta dal prof. Silvestro Canonico.
I Dipartimenti che costituiscono la Scuola: il Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva con i corsi di Laurea triennale in Logopedia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia della Neuro- psicomotricità dell’età evolutiva (classe L/SNT2); il Dipartimento di Internistica Clinica e Sperimentale “F. Magrassi” con il corso di Laurea triennale in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Classe L/SNT3); il Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale con il corso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico (classe L/SNT3); il Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico Chirurgiche e Odontoiatriche con il corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (classe LM-46) e i corsi di Laurea triennali in Igiene Dentale (classe L/SNT3), Ortottica e Assistenza Oftalmologica (classe L/SNT2), Fisioterapia (classe L/SNT2); il Dipartimento di Medicina Sperimentale con i corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia-sede Napoli (classe LM-41) e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (classe LM/SNT1) e il corso di Laurea triennale in Informatore Medico Scientifico(classe L-29); il Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica con i corsi di Laurea in Infermieristica Pediatrica (classe L/SNT1) e Ostetricia (classe L/SNT1); il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche e dell’Invecchiamento con il corso di Laurea magistrale in Medicina e chirurgia-sede Caserta (classe LM-41) e infine il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraciche e Respiratorie con il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese (classe LM-41) ed il corso di Laurea triennale in Infermieristica (classe L/SNT1).
Tutti i corsi sono ad accesso programmato, ad eccezione del corso di Laurea triennale in Informatore Medico Scientifico. Per l’iscrizione ai corsi della Scuola di Medicina e Chirurgia è necessario aver superato un esame di ammissione che tiene conto del punteggio conseguito nello svolgimento di un elaborato con domande a risposta multipla. Le materie oggetto dell’esame di ammissione sono: biologia, chimica, capacità logica, fisica e matematica.

La Scuola di Medicina e Chirurgia offre servizi on-line per gli studenti. Le credenziali di accesso per il servizio di posta elettronica, fruibile direttamente attraverso web mail oppure con un qualsiasi programma di posta elettronica, consentono inoltre l’accesso ad altri servizi ancora, come l’accesso remoto carriere studenti, immatricolazione e prenotazioni esami on-line. Ogni studente dotato di una propria password potrà accedere alla propria carriera e verificare la propria posizione amministrativa.

Il Policlinico Universitario, nel centro storico di Napoli, rappresenta simbolicamente la Scuola di Medicina e Chirurgia. Veri e propri tesori della Scuola sono i Musei scientifici, testimonianza della antica storia di quella che era la Facoltà di Medicina e Chirurgia: il Museo di Anatomia con centinaia di reperti dell’ ‘800, quello di Farmacologia che contiene le collezioni che costituivano il Gabinetto di Materia Medica dimostrativa, fondato nel 1862, e infine quello di Odontoiatria.
Strutture di particolare rilievo sono la Chiesa della Croce di Lucca, dove trovano spazio conferenze e seminari, la Biblioteca Centralizzata della Scuola di Medicina e Chirurgia, che nasce principalmente come biblioteca digitale.
Una cornice suggestiva e antica dove trova luogo Wifi-SUN, una infrastruttura di connessione alla rete Internet, che garantisce la copertura wireless degli spazi utilizzati dagli studenti di tutti i Dipartimenti della SUN, per far crescere il loro senso di comunità e promuovere l’innovazione della didattica.

   

  

cerca

Sei qui: Home LA SCUOLA