La Scuola

(Pagina in fase di aggiornamento)

Nel gennaio 2015, in applicazione della Legge 240 del 2010, nasce La Scuola di Medicina e Chirurgia, attualmente presieduta dal prof. Fortunato Ciardiello.
I Dipartimenti che costituiscono la Scuola: il Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva con i corsi di Laurea triennale in Logopedia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia della Neuro-psicomotricità dell’età evolutiva; il Dipartimento di Medicina di Precisione, con il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese e i corsi di Laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico e Tecniche di Radiologia medica per immagini e Radioterapia; il Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico Chirurgiche e Odontoiatriche, con il corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e i corsi di Laurea triennali in Igiene Dentale, Ortottica e Assistenza Oftalmologica, Fisioterapia; il Dipartimento di Medicina Sperimentale con i corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (sede Napoli) e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche; il Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica con i corsi di Laurea in Infermieristica Pediatrica e Ostetricia; il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate con il corso di Laurea magistrale in Medicina e chirurgia (sede Caserta) e infine il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali con il corso di Laurea triennale in Infermieristica.
Tutti i corsi sono ad accesso programmato. Per l’iscrizione ai corsi della Scuola di Medicina e Chirurgia è necessario aver superato un esame di ammissione, che tiene conto del punteggio conseguito nello svolgimento di un elaborato con domande a risposta multipla. Le materie oggetto dell’esame di ammissione sono: biologia, chimica, capacità logica, fisica e matematica.

Il Policlinico Universitario, nel centro storico di Napoli, rappresenta simbolicamente la Scuola di Medicina e Chirurgia. Veri e propri tesori della Scuola sono i Musei scientifici, testimonianza della antica storia di quella che era la Facoltà di Medicina e Chirurgia: il Museo di Anatomia con centinaia di reperti dell’ ‘800, quello di Farmacologia che contiene le collezioni che costituivano il Gabinetto di Materia Medica dimostrativa, fondato nel 1862, e infine quello di Odontoiatria.

Strutture di particolare rilievo sono la Chiesa della Croce di Lucca, dove trovano spazio conferenze e seminari, la Biblioteca Centralizzata della Scuola di Medicina e Chirurgia, che nasce principalmente come biblioteca digitale.
Una cornice suggestiva e antica dove trova luogo Wifi-SUN, una infrastruttura di connessione alla rete Internet, che garantisce la copertura wireless degli spazi utilizzati dagli studenti di tutti i Dipartimenti, per far crescere il loro senso di comunità e promuovere l’innovazione della didattica.

   

  

cerca

Sei qui: Home LA SCUOLA